Introduzione

Introduzione
La laparoscopia è una moderna tecnica chirurgica che da tempo la nostra Casa di cura utilizza per il trattamento di diverse patologie ginecologiche. La laparoscopia è un intervento chirurgico specialistico che permette [...] continua »

Cenni storici

Cenni storici
La chirurgia laparoscopica in ginecologia nasce in Europa nel 1940 ad opera di Palmer il quale usò l'endoscopia per esaminare le tube nei casi di infertilità. Inizialmente tale tecnica venne utilizzata esclusivamente a scopo [...] continua »

Tecnica chirurgica

Tecnica chirurgica
La laparoscopia è un intervento chirurgico specialistico che permette l’esecuzione di trattamenti ginecologici senza l’apertura della parete addominale, utilizzando alcune piccole incisioni sulla cute. Dopo aver eseguito [...] continua »

Vantaggi

Vantaggi

La laparoscopia presenta notevoli vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale.

La visione degli organi endoaddominali è notevolmente superiore a quella ottenibile in corso di chirurgia tradizionale e permette una diagnosi definitiva in tutti i casi con interventi caratterizzati da massima precisione e quindi notevole [...] continua »

Complicanze

Complicanze

Anche la laparoscopia, come tutti gli atti medici e chirurgici, può presentare dei rischi.

Va considerata la possibilità di rischi di tipo emorragico, e la possibilità di lesioni a carico di organi addominali, ad esempio dell'intestino. La possibilità di tali complicazioni è anche in relazione alla maggiore o [...] continua »