Introduzione

Introduzione
La laparoscopia è una moderna tecnica chirurgica che da tempo la nostra Casa di cura utilizza per il trattamento di diverse patologie ginecologiche. La laparoscopia è un intervento chirurgico specialistico che permette [...] continua »

Cenni storici

Cenni storici
La chirurgia laparoscopica in ginecologia nasce in Europa nel 1940 ad opera di Palmer il quale usò l'endoscopia per esaminare le tube nei casi di infertilità. Inizialmente tale tecnica venne utilizzata esclusivamente a scopo [...] continua »

Tecnica chirurgica

Tecnica chirurgica
L'intervento viene eseguito in anestesia generale (con intubazione oro-tracheale) mediante sottili strumenti chirurgici ed un’ottica (telecamera) che vengono inseriti in addome attraverso microincisioni di diametro variabile dai 5 ai 12 mm. La [...] continua »

Vantaggi

Vantaggi

La laparoscopia presenta notevoli vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale.

La LAPAROSCOPIA (tecnica chirurgica con approccio mini invasivo) è attualmente riconosciuta per la maggior parte degli interventi ginecologici come "gold standard" (trattamento di scelta) per gli indiscussi vantaggi rispetto alla tecnica [...] continua »

Complicanze

Complicanze

Anche la laparoscopia, come tutti gli atti medici e chirurgici, può presentare dei rischi.

Nella nostra casistica il rischio di complicanze intra e postoperatorie è contenuto. I rischi correlati all’intervento possono essere generici specificamente correlati alla tecnica laparoscopica o alla procedura chirurgica (a seconda [...] continua »