Advanced gynecological laparoscopic surgery: the simplified approach

Advanced gynecological laparoscopic surgery: the simplified approach

Riteniamo che il percorso di acquisizione di tali obiettivi possa essere più fruibile ed immediato mediante la partecipazione diretta alle attività del centro rispetto ad un modello esclusivo di didattica frontale.
L'organizzazione del corso basato sull'accesso alla sala operatoria, già ampiamente sperimentata presso la nostra struttura, garantisce ai partecipanti la possibilità di un confronto diretto con l’equipe, e dunque di una modalità di apprendimento di certo meno formale ma di sicura efficacia. Il corso è rivolto a medici chirurghi, specialisti in Ginecologia ed Ostetricia, con esperienza di attività chirurgica endoscopica e la partecipazione è limitata a n.8 partecipanti per data.

La finalità è quella di un confronto sulle attuali possibilità applicative dell'approccio laparoscopico in chirurgia ginecologica, ormai estese dal trattamento di patologie benigne ad alto grado di complessità (endometriosi pelvica infiltrante, fibromatosi uterina severa etc.) alla patologia oncologica, talora anche avanzata.
Siamo fermamente convinti del fatto che, oltre alle estese conoscenze anatomiche, alla completa padronanza delle tecniche chirurgiche e all'esperienza dei grandi numeri, il cardine di un approccio corretto sia la semplificazione delle procedure e dello strumentario, anche con l'obiettivo di uniformare le modalità di apprendimento e rendere tali principi riproducibili nella pratica clinica quotidiana.


FOCUS ON
  • Chirurgia pelvica avanzata nell'endometriosi infiltrante ed in oncologia ginecologica;
  • Chirurgia laparoscopica con utilizzo della tecnologia spies Full HD 3D e di strumenti con tecnologia ad ultrasuoni Harmonic;
  • Tecnica del linfonodo sentinella con ICG (Indocyanin Green) nell'approccio al cancro dell'endometrio e della cervice.


OBIETTIVI FORMATIVI
  • Trasmettere i principi base dell'approccio semplificato alla chirurgia pelvica avanzata e le corrette indicazioni alla chirurgia mini-invasiva;
  • Evidenziare i benefici della tecnologia 3D e della tecnologia Harmonic nella pratica chirurgica;
  • Tecnica e ruolo del linfonodo sentinella nella chirurgia oncologica;
  • Illustrare un possibile modello di organizzazione di centro di chirurgia endoscopica "Pelvic Surgeon Based".


DIRETTORE DEL CORSO
Dott. Mario Malzoni


FACULTY
Dott. Perone C.
Dott. luzzolino D.
Dott.ssa Rasile M.
Dott.ssa Casarella L.
Dott.ssa Coppola M.
Dott. Lannino G.


DATE
21 Marzo
18 Aprile
16 Maggio
13 Giugno
11 Luglio
19 Settembre
24 Ottobre
28 Novembre
12 Dicembre


SEDE
Casa di Cura Malzoni
Villa dei Platani
Via Carmelo Errico, 2
83100 Avellino - Italy
infoline +39 0825 686 556
Sig.ra Valentina Adrianopoli
segreteria@malzoni.org