Corso di Tecnica Chirurgica Laparoscopica Semplificata

Corso di Tecnica Chirurgica Laparoscopica Semplificata

Didattica interattiva – training – video – live surgery

Supervisor: Mario Malzoni
Scientific Manager: Fabio Imperato
Education Coordinator: Pier Franco Di Roberto


Cosa vi insegnamo
Corso “full-immersion”, di “tecnica chirurgica laparoscopica semplificata“, mediante insegnamento traslazionale al simulatore laparoscopico: metodo didattico pratico che ripercorre i passi fondamentali degli  interventi chirurgici.Al termine del corso, l’allievo avrà acquisito le conoscenze tecniche corrette per espletare in sicurezza le seguenti procedure: adesiolisi, asportazione cisti ovariche, ovariectomia, salpingectomia, annessiectomia,  appendicectomia, miomectomia, isterectomia totale e subtotale, isolamento ureterale, trattamento radicale endometriosi profonda.

Inoltre, sarà in grado di affrontare situazioni di emergenza come sutura intestinale, riparazione vescicale, messa in sicurezza di danno vascolare, legatura dell’arteria uterina all’origine, evitando così il ricorso ad altri specialisti (urologo, chirurgo generale, chirurgo vascolare).I più recenti dati sulla learning-curve consigliano di partecipare insieme al proprio partner chirurgico per trasferire da subito nella pratica chirurgica le nuove competenze laparoscopiche.

Vi insegneremo tutte le manovre fondamentali di sutura e annodamento endoscopico, intra e ed extra-corporeo, con esercitazioni pratiche su pelvic-trainer per oltre 13 ore. Sarete protagonisti di esercizi innovativi e collaudati di chirurgia traslazionale, espressamente mirati all’apprendimento rapido e definitivo nel tempo della tecnica laparoscopica.
Scoprirete con noi la strategia chirurgica corretta, anche mediante sedute didattiche video e telechirurgia in diretta dalla sala operatoria. I casi clinici verranno presentati con l’ausilio dell’ecografia in diretta. Il tutoraggio costante vi aiuterà a risolvere ogni dubbio, migliorando così il livello finale di apprendimento. Al termine del percorso didattico sarete sottoposti ad un “challenge test” finale per verificare l’abilità laparoscopica acquisita. Imparare è facile!

Segreteria organizzativa
Bluevents
Tel. +39 06 36.38.20.38 – Fax +39 06 97.60.34.11
www.bluevents.it – info@bluevents.it

Sede
Casa di Cura Privata – Villa del Rosario
Tel. +39 06 33.01.06.50
www.gineva.it – info@gineva.it