"La Stampa" intervista il Prof. Mario Malzoni

"La Stampa" intervista il Prof. Mario Malzoni

Il Prof. Mario Malzoni è stato intervistato da "La Stampa - Salute", dalla giornalista Laura Preite, sul tema: "Endometriosi, ecco tutte le possibili cure".

Riportiamo uno stralcio dell'intervista e il link all'intero articolo...


Endometriosi, ecco tutte le possibili cure
Interventi chirurgici in laparoscopia in centri specializzati e nuove terapie farmacologiche. I rimedi per le donne che soffrono di questa patologia

Nove anni in media per una diagnosi, fino a 5-6 diversi consulti ginecologici, svariati interventi chirurgici. Le donne che hanno l’endometriosi spesso non sanno di averla e quando lo scoprono la malattia è già ad uno stadio avanzato. Di centri specializzati ce ne sono diversi in Italia (guarda la mappa costruita dall’associazione Ape) ma le eccellenze chirurgiche sono poche, il Negrar di Verona e il Sant’Orsola di Bologna tra gli altri.

La casa di cura Malzoni con sede ad Avellino è punto di riferimento per il sud Italia e convenzionata con il Sistema sanitario nazionale. Qui si eseguono fino a mille interventi l’anno in laparoscopia per endometriosi. Mario Malzoni direttore del centro di chirurgia pelvica avanzata è anche presidente della Società italiana di endoscopia ginecologica.


Leggi l'articolo de "La Stampa - Salute"