Sala operatoria

Sala operatoria

LA SALA OPERATORIA KARL STORZ OR1TM
Il nome “Sala Operatoria 1” (in inglese Operating Room) vuole indicarla come capostipite di una nuova generazione di sale “intelligenti”.
La chirurgia che oggi viene praticata quotidianamente nei centri all’avanguardia è molto diversa da quella di alcuni anni or sono, ed il costante sviluppo delle tecnologie certamente la modificherà ancora.
Questa chirurgia mini-invasiva è sempre più una video-chirurgia che, per poter essere esercitata, necessita di tutta una nuova serie di tecnologie specifiche, che a loro volta necessitano di spazio, di alimentazioni (elettriche o di gas), connessioni, tubi, cavi, elettrodi. Questo ha portato il vecchio layout della sala operatoria tradizionale a non essere più adeguato alle nuove necessità. Inoltre tra gli strumenti del chirurgo ha fatto la sua comparsa il computer, con tutto il suo portato di multimedialità e di possibilità di comunicazione in tempo reale che ormai sono quotidianamente necessarie, anche in sala operatoria, anche sul campo sterile.

La ricerca in campo medico e oncologico, ma anche la quotidiana pratica chirurgica vivono sempre più di comunicazione e di confronto con altri centri di eccellenza in Italia e nel mondo.
La tecnologia KARL STORZ OR1TM oggi, grazie ad esclusivi sistemi informatizzati di integrazione di tutte queste nuove funzioni con tutte quelle preesistenti che ancora hanno una loro precisa ragion d’essere, restituisce al chirurgo il controllo assoluto e diretto del suo ambiente di lavoro: la sala operatoria. Impartendo semplici comandi vocali l’operatore è in grado di gestire tutte le apparecchiature elettromedicali e tutte le funzioni ambientali collegate nonchè tutte le modalità di comunicazione disponibili.

OR1TM nella sua accezione più alta è Integrazione, Controllo, Documentazione e Comunicazione.